Vuoi rivedere sul tuo moderno televisore vecchie videocassette VHS o registrazioni in Super VHS, Video 8, Video Hi8, Mini DV, Dv Cam?

A.G.R. Video Studio è specialista nella digitalizzazione di pellicole, bobine e rullini, dai formati domestici 8mm e Super 8, compreso il raro 9,5mm Pathè, fino ai professionali 16mm e Super 16. Il processo di digitalizzazione avviene attraverso un innovativo Film Scanner di ultima generazione, in grado di effettuare acquisizioni in telecinema e, soprattutto, con la tecnica del cinescan.

 

Il cinescan è un’avanzata tecnica di digitalizzazione, operata attraverso la scansione fotogramma per fotogramma (frame by frame) del filmato impresso sulla pellicola, al termine della quale la sequenza di immagini ottenuta viene riassemblata e finalizzata in un flusso video in formato digitale. Tale sistema presenta enormi vantaggi rispetto al più comune telecinema, poiché permette, tra l’altro, di intervenire con opportune regolazioni direttamente sul singolo fotogramma già in fase di cattura, determinando così livelli qualitativi di dettaglio, di contrasto, di luce e di colore per una profondità d’immagine senza precedenti.

 

Peraltro, favorisce eventuali operazioni di restauro del video in caso di pellicole usurate o intaccate dai segni del tempo.Grazie al Film Scanner Muller HDS Plus, abbinato alla videocamera Point Grey dotata di sensore CCD ICX694 da 1”, A.G.R. Video Studio è in grado di realizzare digitalizzazioni stabilizzate ad altissima qualità, fino alla risoluzione 4K.

 

Inoltre, a richiesta, realizza anche accurate lavorazioni in post produzione, quali video restauro, color correction dedicata e video editing.

L’importanza di digitalizzare il proprio archivio

Digitalizzare un contenuto analogico significa, prima di tutto, renderlo compatibile con gli attuali sistemi di riproduzione e poterne quindi fruire su strumenti di intrattenimento domestico, quali TV, media player, PC e perfino tablet e smartphone.
Ma i benefici della conversione in digitale non hanno semplicemente a che fare con aspetti di praticità o di fruibilità del contenuto. Invero, il beneficio più grande riguarda la qualità.
Col passare degli anni, infatti, le registrazioni analogiche su nastro magnetico sono soggette ad un lento ma inesorabile decadimento qualitativo, dovuto all’usura fisiologica dei nastri.
Quindi, effettuare per tempo una buona digitalizzazione, con strumenti specifici e procedure adeguate, risulta essere il solo modo per salvare i propri archivi e preservarli per sempre alla miglior qualità possibile.

Ultimi lavori consegnati