A.G.R. Video Studio è specialista nella digitalizzazione di pellicole, bobine e rullini, dai formati domestici 8mm e Super 8, compreso il raro 9,5mm Pathè, fino ai professionali 16mm e Super 16. Il processo di digitalizzazione avviene attraverso un innovativo Film Scanner di ultima generazione, in grado di effettuare acquisizioni in telecinema e, soprattutto, con la tecnica del cinescan.
Il cinescan è un’avanzata tecnica di digitalizzazione, operata attraverso la scansione fotogramma per fotogramma (frame by frame) del filmato impresso sulla pellicola, al termine della quale la sequenza di immagini ottenuta viene riassemblata e finalizzata in un flusso video in formato digitale. Tale sistema presenta enormi vantaggi rispetto al più comune telecinema, poiché permette, tra l’altro, di intervenire con opportune regolazioni direttamente sul singolo fotogramma già in fase di cattura, determinando così livelli qualitativi di dettaglio, di contrasto, di luce e di colore per una profondità d’immagine senza precedenti.
Peraltro, favorisce eventuali operazioni di restauro del video in caso di pellicole usurate o intaccate dai segni del tempo.Grazie al Film Scanner Muller HDS Plus, abbinato alla videocamera Point Grey dotata di sensore CCD ICX694 da 1”, A.G.R. Video Studio è in grado di realizzare digitalizzazioni stabilizzate ad altissima qualità, fino alla risoluzione 4K.
Inoltre, a richiesta, realizza anche accurate lavorazioni in post produzione, quali video restauro, color correction dedicata e video editing.